Hai in programma una vacanza in Sardegna con arrivo all’aeroporto di Olbia e destinazione Villasimius? Oggi vogliamo darti qualche consiglio su come raggiungere la tua meta e su cosa visitare. Iniziamo!
Olbia-Villasimius in auto
L’aeroporto di Olbia rappresenta un importante punto strategico per chi desidera raggiungere l’isola e visitare tra le spiagge più belle in Italia. Una volta raggiunta la Sardegna, prima di dirigerti verso sud, ti suggeriamo di fare una piccola sosta in questa zona per visitare la città e le bellissime attrazioni che puoi trovare poco distanti. Ti stai chiedendo cosa vedere a Olbia e nei dintorni? Ecco qualche spunto:
- il centro storico della città;
- il Castello di Pedres;
- la Tomba dei Giganti Su Mont’e S’Abe;
- le Mura Puniche;
- il Pozzo Sacro Sa Testa;
- il Nuraghe Riu Mulinu a Cabu Abbas.
Dopo aver visitato la città e le attrazioni principali della zona sei pronto per metterti in viaggio verso sud. Come raggiungere Villasimius? Il modo migliore è seguire la SS131 dcn fino a Nuoro, la SS389 e proseguire poi su SS198 fino a Lanusei. Da qui dovrai seguire la SS390 e la Strada Provinciale Lanusei San Paolo fino a raggiungere SS125 fino a Castiadas e poi la SP19 fino a Villasimius.
Il percorso ha una durata di circa 3 ore e mezza e, poiché si tratta di un tragitto piuttosto articolato è sconsigliato utilizzare mezzi pubblici come autobus o treni. Il percorso risulterebbe decisamente più lungo e sarebbe più complesso riuscire a fare delle soste strategiche, un po’ per riposarsi e un po’ per approfittare del viaggio per vedere cosa ti riserva il centro dell’isola.
Per spezzare il tuo viaggio in auto, ti consigliamo di fare un tour delle spiagge ogliastrine per restare affascinato dalle particolarità di questa costa. Giusto il tempo di un tuffo o di una piccola escursione e poi potrai raggiungere Villasimius e visitare alcune delle spiagge più belle del sud.
Cosa vedere?
Se scegli Villasimius come meta per le vacanze è perché vuoi goderti il mare da sogno degno di ogni rivista. Le spiagge del Sud Sardegna sono facilmente raggiungibili dall’aeroporto di Olbia e a bordo della tua auto potrai spostarti in lungo e in largo per esplorarle tutte.
Quali sono le spiagge e le attività imperdibili a Villasimius?
Iniziamo dalle spiagge che devi necessariamente aggiungere nella lista delle cose da vedere.
- Spiaggia di Campus
- Spiaggia di Porto Giunco
- Spiaggia di Simius
- Punta Molentis
- Spiaggia Timi Ama
Per rendere ancora più entusiasmante la tua vacanza a Villasimius, ti consigliamo di:
- concederti una passeggiata per ammirare lo stagno di Notteri dove, se sei fortunato, potrai osservare i bellissimi fenicotteri rosa;
- fare attività di snorkeling e immersioni nella zona del Promontorio di Capo Carbonara e nelle acque delle isole dei Cavoli e di Serpentara;
- visitare il Museo Archeologico con il santuario di Cuccureddus e la sala dedicata ai reperti ritrovati nell’isola dei Cavoli;
- concederti una gita per vedere la Madonna del Naufrago.
Sei pronto a vivere la tua esperienza in Sardegna? Non ti resta che noleggiare l’auto ad Olbia e partire per questa fantastica avventura. Buon viaggio!