Quando si viaggia in auto, nella vita quotidiana ma anche e soprattutto in vacanza, uno degli obiettivi principali riguarda il contenimento dei consumi. Ammettilo, anche tu quando ti siedi in auto pensi sempre alle modalità di guida che possono aiutarti a consumare meno carburante e abbassare i costi del viaggio… soprattutto quando sei in vacanza.
Velocità giusta per risparmiare benzina
Per consumare meno carburante è essenziale avere uno stile di guida calmo e non sportivo. Cerca di mantenere una guida fluida, anche nei centri urbani, evitando brusche accelerazioni e frenate violente. Ad esempio, se vedi che davanti a te il semaforo sta per diventare rosso evita di accelerare per poi frenare bruscamente ma procedi lentamente frenando con dolcezza. Questo comportamento, oltre che essere pericoloso, ti porta ad un consumo eccessivo di carburante.
Inoltre, ricorda di viaggiare con una velocità costante e di sfruttare correttamente le marce. Lo sapevi che con la quarta e quinta il consumo cala del 20%? Con le marce alte il motore non va su di giri e questo ti consente di fare economia di carburante.
Anche il peso dell’auto incide, così come l’usura delle ruote, sono piccoli dettagli che se tenuti sotto controllo possono fare la differenza. Sia nella vita quotidiana che durante una vacanza quando si sceglie di noleggiare una vettura. Uno dei suggerimenti che possiamo darti per contenere i costi è, ad esempio, noleggiare l’auto in comitiva così da suddividere le spese con i tuoi amici e rientrare nel budget della tua vacanza.
Risparmiare sul carburante in Sardegna
Usare l’auto in Sardegna è un’esigenza più che un lusso. I collegamenti pubblici non consentono di muoversi in lungo e in largo su tutto il territorio quindi nella maggior parte dei casi è necessario utilizzare una macchina, una moto o uno scooter. Se hai in programma una vacanza sull’isola, magari un bel week end nel Nord Sardegna, o un tour per visitare Olbia, oppure ancora un road trip alla scoperta delle coste, non puoi fare a meno di una macchina a noleggio.
Come risolvere il problema del carburante?
Le strade in Sardegna sono poco trafficate e questo ti consente di mantenere un andamento costante per gran parte dei tuoi viaggi in macchina. Seguendo i consigli che ti abbiamo appena dato potrai risparmiare sui costi del tuo viaggio, ridurre le spese… e organizzare la tua vacanza perfetta!
Cerchi un’agenzia di autonoleggio all’aeroporto Olbia Costa Smeralda? Ti aspettiamo nel nostro parco auto con tante soluzioni di viaggio!