Visitare l’isola in una volta sola è pressoché impossibile, soprattutto se si ha a disposizione giusto il tempo di una vacanza e ancor di più se non si prende in considerazione l’idea di noleggiare un’auto. Se stai valutando questa opzione sappi che non ci sono molte alternative se desideri muoverti liberamente in lungo e in largo per le strade della Sardegna. Ti basti sapere che la distanza da Porto Torres a Cagliari è di circa 300 km e che il tempo di percorrenza è di circa quattro ore.

Con la macchina a noleggio puoi scegliere le tappe che desideri visitare e vivere a pieno la tua vacanza in Sardegna.

Quando valuti le spese del viaggio il costo della macchina a noleggio potrebbe sembrate superfluo e non necessario. Tutto dipende dal tipo di viaggio che hai in mente. Se desideri stare fermo nello stesso posto non è necessario avere una macchina per gli spostamenti. Se invece hai in mente di visitare mete specifiche, distanti tra loro e organizzare il tuo viaggio all’insegna della scoperta allora non ci sono dubbi: hai bisogno di una vettura a noleggio.

I costi dell’affitto di un auto

I prezzi delle auto a noleggio ad Olbia e a Cagliari variano in base alla tipologia di macchina che si sceglie. Il prezzo di una macchina utilitaria è diverso da quello di un minivan, ma se si viaggia in comitiva o con tanti bambini non ci sono tante alternative.

Un consiglio che ti diamo è quello di valutare le tue esigenze e di conseguenza sarà più facile individuare il tipo di vettura di cui hai bisogno. Risparmiare sul noleggio auto è più semplice di quanto credi se segui alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio, prenotare l’auto online con largo anticipo ti permette di avere accesso a una più ampia varietà di offerte e a un parco auto più numeroso.

Inoltre, esiste una differenza importante sulle tariffe in base alla stagione. Se hai la possibilità di scegliere il periodo della tua vacanza, il consiglio che ti diamo è quello di optare per periodi di bassa stagione o a ridosso dell’alta stagione. Così da poter usufruire di costi più bassi e una minore ressa per visitare i posti più turistici.

I costi del noleggio dell’auto ad Olbia e Cagliari variano in base al periodo di riferimento ma possiamo andare da un minimo di 50€ circa al giorno a salire in base al tipo di mezzo selezionato. Si tratta di una tariffa indicativa che non tiene conto delle offerte che in genere si possono trovare online.

La convenienza dell’autonoleggio

Immagina di prendere l’aereo per arrivare comodamente in Sardegna e di avere la tua macchina pronta ad attenderti in aeroporto. La tua vacanza può avere inizio, ti basta caricare la valigia in macchina e partire alla scoperta dell’isola.

L’autonoleggio è conveniente non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista di tempo. Non dovrai attendere gli orari dei mezzi pubblici, che in ogni caso non collegano tutte le mete turistiche che vuoi visitare, e potrai spostarti in lungo e in largo come meglio credi nei tempi e nei modi che decidi tu.

Senza contare che spesso la spesa del noleggio risulta più conveniente, anche in termini economici, rispetto a portare con sé la propria auto. Questo dipende dalla tua città di partenza, dalle caratteristiche del tuo viaggio e dal modello della tua auto. Per farti un esempio, se scegli di organizzare un tour per esplorare mete difficili da raggiungere su strade sterrate e hai una macchina utilitaria, potrebbe essere più opportuno noleggiare una Jeep o un’auto più indicata a percorrere questo tipo di strade. Se viaggi con i tuoi amici è più semplice condividere la spesa di una macchina a noleggio invece di utilizzare la macchina di uno del gruppo.

Il noleggio auto per visitare la Sardegna è una buona scelta: devi solo trovare l’agenzia giusta a cui affidarti e iniziare a organizzare la tua vacanza da sogno!