Hai deciso di partire in vacanza in Sardegna con i tuoi amici e stai iniziando a organizzare il tuo viaggio? Magari ti sei appena accorto che per muoversi facilmente all’interno dell’isola e raggiungere le mete meno ambite e più selvagge non puoi fare a meno di un’auto a noleggio. Ottima scelta! Affittare una vettura in Sardegna si rivela la decisione giusta per trascorrere al meglio la tua vacanza.

In una guida sul nostro blog abbiamo raccolto tutti i documenti e i requisiti necessari per il noleggio. Oggi però vogliamo parlarti di come affittare un veicolo se hai meno di 25 anni e sei neopatentato.

Noleggio auto se hai meno di 25 anni

Per noleggiare un’auto si richiede un’età minima di 25 anni e un’esperienza di almeno due anni alla guida. Cosa succede se non hai ancora compiuto l’età richiesta? Niente panico! Per tutti i conducenti a partire dai 21 anni è consentito il noleggio a breve termine di un’auto con un piccolo supplemento giornaliero “young driver”.

Questa regola vale anche quando sono previsti più guidatori dell’auto in affitto e uno di loro non ha ancora compiuto 25 anni.

Cosa succede in caso di neopatentati?

Come ben saprai, quando si ottiene la patente di guida si trascorre un periodo di tempo in cui si è considerati “neopatentati”. La normativa sui neopatentati è molto chiara sulle limitazioni e le regole da seguire. Nello specifico:

  • limitazione sul veicolo: la norma stabilisce un limite di 55kW per tonnellata (una relazione tra il peso del veicolo e la potenza del motore);
  • limiti di velocità: 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali;
  • punti dalla patente: qualora il neopatentato subisca una sanzione che determina la decurtazione dei punti dalla patente è prevista la sottrazione del doppio dei punti;
  • limite alcolemico: la tolleranza per i neopatentati è pari a zero.

La durata dei neopatentati vale per un periodo di tre anni dal superamento dell’esame pratico e quindi dall’ottenimento della patente di guida.

Noleggio auto per neopatentati

Veniamo ora al caso di noleggio auto per neopatentati ed esaminiamo le diverse casistiche.

Se il guidatore neopatentato ha meno di 21 anni, seppur con due anni di guida maturati, non può noleggiare l’auto in quanto viene a mancare il requisito dell’età minima. Qualora il guidatore abbia almeno 21 anni e abbiamo maturato i due anni di guida, potrà noleggiare regolarmente l’auto con il supplemento giornaliero standard. Se il guidatore ha almeno 21 anni e i due anni di guida ma risulta ancora neopatentato, potrà noleggiare nel rispetto dei requisiti che deve avere la macchina stabiliti dalla normativa.

In caso la richiesta di noleggio venga fatta da un guidatore con almeno 25 anni e con una patente valida da meno di due anni, non sarà possibile procedere con l’affitto. In caso contrario, con validità di almeno due anni, se il guidatore risulta ancora neopatentato sarà possibile procedere con il noleggio nel rispetto delle caratteristiche del veicolo previste dalla normativa.

Sul nostro sito puoi prenotare in pochi click l’auto a noleggio giusta per la tua vacanza e usufruire della nostra assistenza per ogni dubbio o necessità!