Hai noleggiato un’auto online ma il tuo volo è in ritardo? Niente panico, in questi casi è necessario seguire alcune indicazioni per gestire l’inconveniente nel migliore dei modi.
Il primo passo è avvisare l’agenzia a noleggio, per non perdere la vettura e valutare insieme all’operatore la soluzione migliore per te.
Come comportarsi in caso di ritardo del volo
Abbiamo detto che la prima cosa da fare in questi casi è contattare l’agenzia per metterla al corrente del disagio. Per questo motivo ti suggeriamo di tenere sempre a portata di mano i numeri di riferimento dell’agenzia che hai selezionato.
Le società di noleggio permettono di variare, nella maggior parte dei casi, il luogo di ritiro del veicolo e quello per la riconsegna, inclusi il giorno e l’orario di arrivo e di partenza. Al momento della prenotazione è necessario quindi fare un rapido calcolo, prendendo in considerazione tutte le procedure da eseguire subito dopo l’atterraggio: lo sbarco, la consegna dei bagagli, il tempo per raggiungere l’agenzia. Il consiglio che ti diamo è quello di considerare sempre un margine in quanto non si sa mai l’inconveniente che può capitare, anche il più piccolo.
Quando prenoti la tua macchina, tra le informazioni da richiedere ci sono anche quelle relative alle condizioni di tolleranza e su cosa succede in caso di mancato ritiro dell’auto. Se prenoti l’auto online dovrai consultare i Termini e le Condizioni che stabiliscono il periodo di tolleranza, in genere pari a 1 ora.
Calcolare l’orario del ritiro consente dunque di mettere in conto un lasso di tempo di tolleranza per limitare, per quanto possibile, di ritirare l’auto quando è troppo tardi.
Cosa succede se il ritardo supera i tempi accettati?
In linea generale, se si supera il tempo limite consentito per il ritardo, l’agenzia di noleggio procede con la cancellazione automatica della prenotazione del veicolo. Per questo motivo è sempre consigliato inserire il numero del volo in fase di prenotazione così da dare modo all’agenzia di controllare la rotta e accorgersi in autonoma di eventuali ritardi. Questa procedura è più semplice se ci si affida a società di noleggio che si trovano all’interno dell’aeroporto. Così facendo potrai contattare l’agenzia appena possibile, all’atterraggio, per avvisare il punto di ritiro e accordare un nuovo orario, qualora sia ancora valida la prenotazione fatta.
Se prenoti una delle nostre auto puoi sempre contattare l’assistenza clienti di Ellepi Rental Car al fine di individuare la soluzione migliore in caso di inconvenienti come il ritardo del volo e per qualsiasi esigenza di viaggio. Inoltre, quando il volo è annullato e, per qualsiasi ragione, sei costretto a cancellare la prenotazione, puoi farlo sempre gratuitamente.
Hai in programma una vacanza nel nord della Sardegna e hai già prenotato il tuo volo aereo? Prenota il noleggio dell’auto ad Olbia e preparati a vivere al meglio la tua vacanza!