Ti piacciono le vacanze on the road? Allora hai trovato l’articolo che fa al caso tuo. Oggi vogliamo darti alcune dritte sul modo migliore per visitare la Sardegna con l’auto iniziando proprio dalla scelta del mezzo: meglio il proprio veicolo o l’auto a noleggio?
Non esiste una soluzione giusta per tutti e ogni scelta ha i pro e i contro.
Perché noleggiare l’auto?
Ti stai chiedendo perché noleggiare un’auto in vacanza? Le ragioni che spingono molti viaggiatori a noleggiare l’auto sono davvero tante. In primis la comodità di raggiungere l’isola in aereo, con poche oro di volo, è un aspetto da non sottovalutare. La nave e il traghetto richiedono dalle 8 alle 12 ore di viaggio e se non si ha molto tempo a disposizione per girare la Sardegna potrebbe essere una grande perdita di tempo… e tanti tuffi nel bel mare cristallino in meno. Senza contare le ore necessarie per raggiungere il porto se non si ha la fortuna di abitare in una città che ha un collegamento immediato con l’isola.
La comodità di raggiungere l’isola in aereo e affittare la macchina direttamente all’aeroporto di arrivo è estremamente rilevante. Come prenotare l’auto? Ti basterà una semplice ricerca online per individuare l’agenzia che fa per te. Il nostro consiglio è quello di scegliere un’agenzia che si trovi all’interno dell’aeroporto, così da avere la macchina pronta al tuo arrivo e senza dover attendere di riceverla in hotel o andare a recuperarla in giro per la città.
Inoltre, potrai scegliere la categoria adatta per il viaggio e questo significa che se hai in mente un viaggio che richiede una macchina con caratteristiche specifiche, e la tua non le possiede, non dovrai fare altro che sceglierla dal parco auto dell’agenzia che hai individuato. Questo è un vantaggio anche quando si viaggia con amici e si ha bisogno di una macchina spaziosa oppure si ha l’esigenza di divere le spese con l’intero gruppo.
Il costo potrebbe rappresentare uno svantaggio, soprattutto se non prenoti online ma in loco. In alcuni casi però il costo del noleggio è bilanciato da un volo aereo low cost più vantaggioso di un viaggio in nave con la propria auto.
Perché portare con sé la propria auto?
La ragione principale è legata al costo anche se, come abbiamo detto poco fa, non sempre è così vantaggioso come sembra. Dipende dal periodo, dalla richiesta e dalla capacità di trovare offerte sia per raggiungere la Sardegna che, eventualmente, per noleggiare un mezzo di trasporto.
Tra le ragioni che spingono i turisti a portare la propria auto è per una questione di comodità. Se devi portare molti bagagli e non puoi stare nelle valigie ammesse dalle compagnie aeree, la scelta di usare la tua auto come mezzo di trasporto è una buona soluzione. In altri casi invece, non si riesce a rinunciare alla comodità della propria auto e gli stessi optional ricercati in un’auto a noleggio potrebbero far salire il costo giornaliero del veicolo.
In altri casi invece le ragioni sono legate alla tipologia di pagamento. Nella maggior parte dei casi le agenzie accettano solo carte di credito, a titolo di garanzia. Oggi esistono tante realtà che permettono di noleggiare l’auto anche con carta di debito, contanti o utilizzando la carta di credito di un altro passeggero diverso dal conducente. In questo caso devi solo trovare l’agenzia giusta per te.
Se sei incuriosito dai prezzi di un’auto a noleggio ad Olbia ti aspettiamo sul nostro sito con un parco auto ricco e con tante tipologie di vetture a disposizione!