Auto o scooter a noleggio: questo è il dilemma!

Stai organizzando la tua vacanza in Sardegna e sei indeciso su quale mezzo di trasporto noleggiare? Oggi vogliamo aiutarti nella scelta, analizzando i pro e i contro delle diverse tipologie di vettura. In questo modo saprai su cosa concentrarti al momento della scelta.

Noleggio auto o scooter?

Se ti stai interrogando su quale sia il mezzo migliore per visitare la Sardegna sappi che sia lo scooter che l’auto sono perfetti per esplorare ogni angolo dell’isola. Ci sono tanti posti da raggiungere in scooter che potrai visitare facilmente anche a bordo di un’auto ma tutto dipende dall’esperienza che vuoi vivere: sei più da vento tra i capelli o sedili comodi e aria condizionata?

Prima di scegliere uno dei due mezzi è importante capire i costi e documenti per lo scooter e quelli richiesti per l’auto, così da sapere se si possiedono le caratteristiche giuste per poterli noleggiare entrambi. Inoltre, se scegli il noleggio di un mezzo a quattro ruote dovrai individuare la categoria dell’auto che fa al caso tuo, così da riuscire a valutare meglio le differenze di costo del noleggio.

Pro e contro del noleggio scooter

Come abbiamo detto, lo scooter è un buon mezzo per raggiungere le spiagge e le diverse località turistiche, anche situate nell’entroterra. Tra i pro, oltre ai costi più bassi, troviamo anche una maggiore semplicità nel trovare parcheggio e nell’affrontare il traffico verso le mete più ambite. Se si viaggia da soli o in due, lo scooter potrebbe essere il mezzo giusto per spostarsi.

Come potrai immaginare, l’unica nota negativa riguarda i bagagli che puoi portare con te. A differenza di chi viaggia in macchina, chi viaggia in scooter deve fare i conti con l’assenza del bagagliaio e di conseguenza i bagagli che porta con sé devono essere pochi e scelti con cura. Questa è solo una questione di stile di vita e abitudini: c’è chi riesce a viaggiare con poche cose e chi invece ha bisogno di portare con sé tanti bagagli.

Un altro contro è legato alla tipologia di viaggio che hai in mente di organizzare. Se desideri raggiungere mete particolari e seguire percorsi di una certa difficoltà, percorribili con una macchina 4×4, è meglio evitare lo scooter e optare per una vettura a quattro ruote.

Pro e contro del noleggio auto

I pro dell’auto sono senza dubbio la comodità e lo spazio che si ha a disposizione per i bagagli. Inoltre, la macchina offre una maggiore flessibilità rispetto alle strade che desideri percorrere e alle mete che vuoi raggiungere. Strade sterrate o non battute potrebbero essere difficili da raggiungere con lo scooter.

Tra i contro troviamo:

  • i costi, in genere più alti rispetto al noleggio dello scooter;
  • il parcheggio, più complesso da trovare specie nelle località più affollate;
  • il traffico, in direzione delle mete più ambite stare incolonnati è quasi inevitabile… a meno che non sei in sella ad uno scooter.

Hai deciso quale mezzo noleggiare per la tua vacanza? Allora non ti resta che valutare i prezzi del noleggio auto ad Olbia, a Cagliari o ad Alghero, in base al tuo aeroporto di arrivo e iniziare a organizzare il tuo viaggio! 🙂