Noleggiare una macchina è un’operazione a cui siamo abituati, a tutti sarà capitato almeno una volta nella vita. Non sempre però è un’operazione semplice da fare e occorre prestare attenzione a numerosi aspetti prima di scegliere a quale agenzia di noleggio affidarsi.

Per visitare in completa autonomia un territorio in molti casi è indispensabile l’uso di una vettura. Ad esempio, girare la Sardegna in auto è essenziale se desideri esplorare zone specifiche di questa terra, improvvisare soste per ammirare i paesaggi e organizzare un tour personalizzato proprio come l’hai sempre immaginato. Le soluzioni che hai a disposizione sono diverse: da una parte trovi il noleggio sul posto dall’altra trovi il noleggio online… oppure puoi scegliere di portare la tua macchina con te! Nei primi due casi puoi prenotare un’auto a Olbia o a Cagliari e sfruttare una vasta gamma di soluzioni pensate per tutte le esigenze.

Oggi però, vogliamo concentrarci sulle differenze tra noleggiare un’auto online oppure in loco. Quali sono i pro e i contro? Continua a leggere!

Pro e contro del noleggio online

Per prima cosa, occorre sottolineare che il noleggio online è più conveniente rispetto a quello sul posto. È possibile scegliere tra diverse offerte e individuare quella più accessibile per il budget che hai a disposizione. Senza contare che puoi leggere con calma i termini e le condizioni, senza incappare in costi nascosti o altre brutte sorprese.

Inoltre, grazie al noleggio in anticipo, hai la certezza di avere a disposizione l’auto al tuo arrivo e iniziare subito la tua vacanza.

I contro del noleggio online possono essere legati a una scelta sbagliata dell’agenzia. Per questo motivo è essenziale individuare l’agenzia giusta, seria, sicura e affidabile, diffidando dalle realtà che non presentano un customer care dedicato. Una buona soluzione è quella di fare una ricerca sull’agenzia che stai valutando e leggere le recensioni di chi, prima di te, si è affidato ai suoi servizi.

Pro e contro del noleggio auto in loco

Affittare la macchina in loco è utile per chi sceglie all’ultimo secondo di organizzare una vacanza on the road e non ha la possibilità di definire i dettagli con largo anticipo. Ogni aeroporto può contare infatti di agenzie per il noleggio che permettono di portare avanti tutta la procedura anche senza prenotazione.

In questi casi gli svantaggi sono notevoli. Per prima cosa non si ha la certezza di avere a disposizione l’auto giusta, soprattutto se si è in tanti e si ha bisogno di un’auto di grandi dimensioni, pensa ad esempio ad una famiglia in cerca di un minivan. Senza contare che in questo modo non si ha la possibilità di valutare le diverse offerte a disposizione. Inoltre, non si ha il tempo di analizzare le condizioni e di accertarsi che non ci siano costi e clausole che possono andare a proprio svantaggio.

Il noleggio in loco è consigliato in periodi di bassa stagione e se si conosce già l’agenzia a cui si vuole fare riferimento. Per tutto il resto è sempre meglio giocare d’anticipo! 😉