La franchigia fa parte degli importi da tenere in considerazione quando si ha l’esigenza di noleggiare un’auto. In base alla compagnia di noleggio scelta, alle caratteristiche della polizza e al metodo di pagamento scelto, è possibile incontrare delle differenze rispetto all’importo e alle modalità di riscossione da parte dell’agenzia.
Oggi vogliamo aiutarti a capire in cosa consiste, come funziona e come evitare il pagamento di questa cifra.
Cos’è la franchigia assicurativa
La franchigia assicurativa è un importo massimo che il cliente deve pagare in caso di danni al veicolo. Si tratta di una cifra fissa che viene definita in fase di contratto e che potrà essere trattenuta sulla carta di credito o richiesta come deposito cauzionale.
Se il veicolo viene restituito al termine del noleggio senza alcun danno, questa cifra viene restituita al conducente. In caso contrario, in base all’ammontare di eventuali spese di riparazione, il costo viene scontato dalla franchigia e sarà a carico del cliente. Questo importo rappresenta una soglia massima entro la quale il guidatore dovrà farsi carico dei danni subiti. Sarà la polizza assicurativa, e quindi la compagnia di noleggio, a coprire l’importo restante.
L’ammontare di questa cifra varia in base alla compagnia scelta e solitamente è compresa all’interno delle polizze più frequenti: la protezione furto e la limitazione della responsabilità per danni.
Quando si noleggia l’auto, il conducente non è tenuto a pagare sempre la franchigia per intero in caso di problemi. Il pagamento sarà strettamente legato al costo della riparazione del danno. È importante ricordare però che non tutti i costi risultano coperti dalle polizze.
Ad esempio, nel caso della limitazione della responsabilità per danni, è prevista la copertura solo alla carrozzeria. Se dovessero verificarsi danni ad altre parti questa polizza non è d’aiuto. Inoltre, non sarà possibile usufruire della polizza se i danni sono una conseguenza di alcuni comportamenti del conducente, come:
- non vengono rispettati i limiti di velocità, si mantiene una guida pericolosa o si è in stato di ebbrezza;
- si guida in un Paese non incluso nella polizza;
- chi guida non risulta il conducente che compare nel contratto di noleggio;
- si guida in una strada non asfaltata.
Ci sono dei casi in cui è possibile evitare di pagare la franchigia. Ad esempio, potresti acquistare una copertura aggiuntiva al momento della prenotazione, tramite l’agenzia di noleggio stessa o con società assicurative esterne.
Cosa si intende per deposito cauzionale
Il deposito cauzionale è una somma di denaro che viene bloccata sulla carta di credito rendendola non disponibile che potrà essere nuovamente fruibile al momento della riconsegna dell’auto e con lo sblocco da parte della compagnia di noleggio. Non si tratta di un vero e proprio addebito in quanto la compagnia si limita esclusivamente a bloccare la somma a garanzia per un certo periodo di tempo.
Alcune compagnie offrono la possibilità di pagare il deposito cauzionale con altri metodi di pagamento:
- contanti
- prepagate
- carte di debito
Anche in questo caso, la cifra sarà trattenuta dalla compagnia che provvederà alla restituzione al termine del noleggio e dopo la verifica dei danni, qualora presenti.
Copertura assicurativa CDW
Con CDW ci si riferisce al Collision Damage Waiver e, insieme al Loss Damage Waiver (LDW), ci si riferisce ai danni subiti dall’auto e ai diversi livelli di copertura contro i danni. La CDW è una tra le coperture assicurative più diffuse e prevede al suo interno la presenza della franchigia che, in caso di sinistro, limita la massima responsabilità a livello economico imputabile al conducente, indipendentemente dalla tipologia del danno.
In caso di sinistri che superano questo importo sarà la compagnia di noleggio a farsi carico economicamente della differenza tra il costo della riparazione e il valore della franchigia.
Sul sito Ellepirental puoi noleggiare la tua auto e goderti il tuo viaggio in Sardegna in totale libertà e spensieratezza. Scegli la tua auto a noleggio tra i tanti modelli disponibili!